9° Festival sul Giornalismo d'Inchiesta delle Marche - Calendario 2020


Per visualizzare il dettaglio degli incontri fai click sull'immagine


  

   
Tutte le serate del Festival assegneranno crediti formativi ai giornalisti che si iscriveranno sulla piattaforma Sigef dell’Ordine nazionale. 

9° Festival sul Giornalismo d'Inchiesta delle Marche

- dal 24 al 26 Settembre 2020 -

Torna il Festival del Giornalismo d’Inchiesta delle Marche con due serate-evento che si terranno alla fine di Settembre ad Ancona e Osimo. Torna nonostante abbia dovuto affrontare grossi problemi. La pandemia certo con le nuove norme decise per le manifestazioni in presenza, ma soprattutto l’improvvisa scomparsa proprio nei giorni più bui dell’epidemia di Gianni Rossetti, direttore e ideatore del Festival.

E dunque la manifestazione di quest’anno, giunta ormai alla IX edizione, è stata voluta non solo per dare continuità all’iniziativa ma per ricordare e onorare nel modo più doveroso la memoria del Fondatore.

Il testimonial di Direttore Artistico è stato raccolto da Claudio Sargenti il cui è nome è stato indicato da un gruppo di colleghi e amici. Sarà una direzione nel segno della continuità visti i rapporti di amicizia che da più di 40 anni legavano i due colleghi.

Dunque, nonostante tutto si parte. Saranno solo due le serate in programma, ma saranno molto interessanti e impegnative come da programma allegato. Inutile presentare Borrometi o spiegare cosa può significare avere in presenza in mezzo al pubblico un agente “sottocopertura” che racconta la sua esperienza e il suo lavoro in mezzo ai narcotrafficanti.

Sarà l’occasione per intitolare il Festival alla memoria di Gianni Rossetti, mentre nella seconda serata lanceremo gli argomenti, i temi, le inchieste, in sostanza, il programma di massima dell’edizione dell’anno prossimo, quando celebreremo, ci auguriamo con maggiore serenità, la decima edizione della manifestazione.

Come ogni anno a curare ed organizzare la manifestazione sarà il Circolo Culturale JU-TER Club Osimo in collaborazione con il Circolo +76 e la partnership della Confartigianato Imprese Ancona-Pesaro Urbino.

Le iniziative sono organizzate nel rispetto delle vigenti normative anti Covid.
Per partecipare alle serate è obbligatorio prenotare il posto tramite il seguente modulo di iscrizione online: 
Per gli spettatori sarà obbligatorio il rispetto delle disposizioni anti covid:
- utilizzo obbligatorio della mascherina;
- termoscanner e compilazione questionario all’ingresso;
- distanziamento di un metro fra ogni spettatore.

Sarà possibile seguirci in diretta dalle pagine Facebook:
-  "Festival Giornalismo Inchiesta delle Marche - Gianni Rossetti";









Commenti