Lisa Galli e Nicoletta Mantovani Pavarotti "Quanto la Vita cambia colore"

Giovedì 19 maggio, alle ore 18.30, al Teatro “La Nuova Fenice di Osimo, la dott.ssa Lisa Galli – con la partecipazione di Nicoletta Mantovani Pavarotti - presenterà il suo libro: “Quando la Vita cambia colore, come reagire al dolore ed alla malattia” (Mondadori). La conversazione condotta dal giornalista Luca Falcetta verterà sul tema: “Combattere una malattia: si può, si deve.” Lisa Galli, psiconcologa, Responsabile del Servizio di Psicologia dell’Associazione Italiana contro le leucemie, linfomi e mieloma di Modena da anni aiuta i malati e i loro parenti a trovare le risorse per reagire quando la Vita, appunto, da colorata e piena di luce diventa all’improvviso grigia ed in bianco e nero a causa di una diagnosi di malattia o seria patologia. 

Il libro, non solo aiuta il malato a prendere coscienza e conoscenza della propria malattia ma è anche uno sprono per trovare la strada verso la piena consapevolezza che si può e si deve provare a lottare per guarirne e per aiutare gli altri.
Ad impreziosire la serata, la testimonianza semplice, diretta e vera di Nicoletta Mantovani, la quale parlerà della sua malattia (sclerosi multipla) e di quella del marito Luciano Pavarotti, deceduto per tumore nel 2007; insomma della sua esperienza di malata, di moglie, di madre, di donna.
L’intenzione dello Ju-Ter Club è quella di essere d’aiuto a tutte quelle persone che quotidianamente sopportano pesantissime terapie contro qualsiasi tipo di malattia, sindrome o grave patologia, cercando di vincere la loro battaglia per la Vita ed ai loro familiari per farli essere realmente d’aiuto e sostegno. A tal proposito il Circolo ha esteso l’invito a tutte le Associazioni di malati e di volontariato della zona di Ancona ed Osimo, nella speranza che possano essere presenti per esprimere le proprie considerazioni ed esperienze.
La dott.ssa Galli e la dott.ssa Mantovani, visiteranno – inoltre - la sede della Lega del Filo d’Oro, centro polifunzionale di riabilitazione per pluriminorati psicosensoriali la quale proprio ad Osimo ha la sede principale, per vedere da vicino e rendersi conto tangibilmente dell’immenso lavoro che sia responsabili sia educatori portano avanti mirabilmente ogni giorno per rendere più “colorate” possibile la Vita e la quotidianità degli ospiti della struttura. La dott.ssa Mantovani inaugurerà, prima della conferenza, la via che l’Amministrazione Comunale ha voluto lo scorso anno intitolare alla memoria del grande Maestro Luciano Pavarotti, sita nel pressi di via Recanati. Sicuramente anche questo sarà un momento molto toccante e ricco di emozioni, come lo sarà tutta la serata, la quale inizierà sulle note della canzone “Life is Beautiful” (colonna sonora de “La Vita è bella”) e dell’aria “Nessun Dorma”, grazie all’esibizione dal vivo degli allievi dell’Accademia Internazionale d’Arte Lirica di Osimo.

Commenti