EVENTO ANNULLATO Gen. Francesco Paolo Figliuolo e Beppe Severgnini il 23 Settembre 2023 a San Marcello

EVENTO ANNULLATO




Gen. FRANCESCO PAOLO FIGLIUOLO e BEPPE SEVERGNINI

SABATO 23 SETTEMBRE 2023 ore 21.00
SAN MARCELLO (AN)
TEATRO FERRARI
VIA ROSSETTI, 3

Dibattito sulla situazione emergenziale vissuta durante la pandemia da Covid19.  
Partecipano: Beppe Severgnini ed il Gen. Paolo Francesco Figliuolo 
Moderano: Jessica Balestra (Vera TV) e Giacomo Giampieri (èTV).

La “fine” dell’emergenza…C'è la soddisfazione di poter finalmente pronunciare la parola "fine" dopo tre anni in cui il virus ha tenuto con il fiato sospeso il mondo intero, c'è il rammarico nel riconoscere ciò che non è andato come doveva, il dolore per i 20 milioni di morti che il virus ha fatto, la preoccupazione perché la fine dell'emergenza non vuol dire che il pericolo sia definitivamente scampato e c'è l'emozione, per una promessa solenne fatta alle future generazioni: "Non rifaremo gli stessi errori". Dopo 1221 giorni, tanti ne sono trascorsi da quel 30 gennaio 2020 quando il mondo piombò improvvisamente nell'incubo Covid, l'annuncio di questi giorni di Tedros Ghebreyesus (Oms) ha il sapore di una liberazione. Il Comitato Oms ha raccomandato la fine dello stato di emergenza ma ciò non significa che sia tutto finito. Resta, infatti, il rischio di nuove varianti emergenti che possono causare altre ondate di casi e morti. Per un anno il Generale Figliuolo è stato il Commissario Straordinario per l’emergenza e dalle sue parole ricostruiremo proprio quel periodo.

Giuseppe Severgnini, detto Beppe, è un opinionista radiofonico, giornalista e saggista, lavora per Il Giornale di Indro Montanelli come corrispondente da Londra e, dopo aver seguito Montanelli a La voce, l’anno successivo approda al Corriere della Sera e diventa una delle penne più affermate della testata. Qui cura, dal 1998, Italians, un forum giornalistico seguito soprattutto da utenti italiani all’estero: al suo interno, oltre a fatti di costume, ogni lunedì si discute di una delle sue passioni più grandi, il calcio. Ha scritto inoltre per importanti quotidiani internazionali come il Financial Times e il Sunday Times e ha lavorato come conduttore televisivo presso le emittenti britanniche e statunitensi. Dal 2015 conduce su Rai 3 il programma in prima serata L’erba del vicino.

Gen. Paolo Francesco Figliuoloha maturato esperienze e ricoperto molteplici incarichi nella Forza Armata dell’Esercito, interforze e internazionale. Ha ricoperto l’incarico di Capo Ufficio Generale del Capo di Stato Maggiore della Difesa, dal 7 novembre 2018 è Comandante Logistico dell’Esercito. Il Generale Figliuolo In ambito internazionale ha maturato esperienza come Comandante del Contingente nazionale in Afghanistan, nell’ambito dell’operazione ISAF e come Comandante delle Forze NATO in Kosovo (settembre 2014 – agosto 2015) ed è stato insignito di numerose onorificenze. Tra le più significative la Decorazione di Cavaliere dell’Ordine Militare d’Italia, la Croce d’Oro, la Croce d’Argento al Merito dell’Esercito e NATO Meritorious Service Medal. stato nominato Commissario straordinario per l'attuazione e il coordinamento delle misure di contenimento e contrasto dell'emergenza epidemiologica COVID-19 e per l'esecuzione della campagna vaccinale nazionale dal 1° marzo 2021 al 31 marzo 2022.

-------

Sarà possibile seguirci in diretta dalle pagine Facebook:
-  "Festival Giornalismo Inchiesta delle Marche - Gianni Rossetti"

-------

Commenti