Giuseppe Cruciani e David Parenzo 2 Settembre 2022 a Filottrano

GIUSEPPE CRUCIANI e DAVID PARENZO

VENERDì 2 SETTEMBRE 2022 ore 21.00
FILOTTRANO
CINEMA TEATRO TORQUIS 
LARGO MATTEOTTI


Il fenomeno “La Zanzara” di Radio 24 con Giuseppe Cruciani e David Parenzo

Moderano: Valeria Dentamaro (La Meridiana) e Luca Falcetta (giornalista freelance)

Irriverente, libera, discussa. È questo ma anche molto altro “La zanzara”, il popolare show radiofonico nato dall’ingegno del giornalista e speaker Giuseppe Cruciani. Un vero e proprio caso editoriale, capace di aprire un nuovo capitolo nel mondo dell’intrattenimento italiano. A partire da quel 9 gennaio del 2006, quando andò in onda su Radio24 la prima puntata del format, niente fu più come prima. E non è una frase fatta: da quel giorno cambiò la radio, è vero, ma con lei cambiarono anche gli italiani. In un certo senso, l’audience riuscì a risvegliarsi da quel senso generale di torpore in cui viveva da anni, “spenta” da un’offerta di intrattenimento ormai troppo piegata al politically correct ed a pudore più estremo. 
“Ormai non si può più dire niente”: quante volte abbiamo sentito pronunciare questa frase. Ecco, con “La zanzara” Giuseppe Cruciani ha voluto ribaltare questo luogo comune, rompendo il muro di perbenismo che stava allontanando il pubblico dalla radio e dalla tv, permettendo a tutti gli ascoltatori di intervenire – in diretta e senza filtri – sulle frequenze di una delle stazioni più importanti d’Italia. Una formula che riscosse subito un incredibile successo, facendo segnare – anno dopo anno – indici di ascolti sempre in crescita e trasformando quello che era partito come uno dei tanti show della sera in un vero e proprio fenomeno. 
Ed il merito non fu soltanto del format, innovativo ed irriverente quanto bastava a solleticare le coscienze degli italiani: molto fu fatto dalla conduzione, inizialmente affidata allo stesso Cruciani in coppia col collega David Parenzo. Fumantino e spregiudicato il primo, più cauto e riflessivo il secondo, la coppia Cruciani-Parenzo funzionava e continua a funzionare proprio grazie alla diversità che “allontana” nei modi e nelle idee i due membri, trasformando “La zanzara” in un palco per scontri accesi non solo tra gli ascoltatori ma anche tra gli stessi conduttori, spesso in disaccordo su questioni etiche e politiche reciprocamente espresse o messe sul tavolo dagli stessi ascoltatori. Poi ci sono gli argomenti, i classici “società, cultura e attualità” declinati, però, in chiave provocatoria, mettendo in luce aspetti controversi e tabù su cui i media normalmente tendono a glissare. Ecco allora che parlare di sesso, anche in maniera molto esplicita, diventa la normalità per “La zanzara”. 
Le critiche, ovviamente, non tardano ad arrivare. Da una parte i premi ed i plausi della critica, dall’altra le denunce di alcuni ascoltatori e di alcuni colleghi che accusano la coppia Cruciani-Parenzo di oscenità. Circostanza curiosa, questa. “La zanzara” fu infatti il nome del giornale curato dagli studenti del Liceo Parini di Roma, finito al centro delle polemiche nel 1966 a causa di un articolo sulla sessualità adolescenziale che, con toni fin troppo innovativi e “liberi”, affrontò una tematica allora tabù, provocando scalpore e causando agli autori del pezzo rogne legali.  
Che piacciano o meno, poco importa: all’ingegno di Cruciani ed alle intuizioni sue e del collega Parenzo va riconosciuto il merito di aver portato una “ventata” d’aria fresca nel panorama radiofonico italiano, spianando la strada ad un nuovo modo di fare intrattenimento, più libero da preconcetti e gabbie mentali. 


GIUSEPPE CRUCIANI è considerato uno shock jock, personalità interna al mondo della comunicazione che unisce ai fatti di cronaca commenti offensivi e contenuti satirici. Conduce, per Radio 24, i programmi Linea 24, 9 in punto – dove nel 2002 è inviato in Corea per inseguire Byron Moreno, discusso arbitro ecuadoriano agli ottavi di finale di Italia-Corea del Sud ai Mondiali di calcio –, La Sfida e dal 2006 il programma di attualità La Zanzara, avvalendosi dal 2006 della collaborazione di Corrado Formigli, dal 2008 di quella di Luca Telese e poi dal 2010 di David Parenzo. A La Zanzara commenta i fatti del giorno con politici, opinionisti e radioascoltatori. Il programma è divenuto noto nel tempo per gli argomenti trattati che spaziano dalla satira più profana, alla comicità, dalla politica al sesso. Gli ascoltatori intervengono lasciando il loro numero alla radio e possono eventualmente essere richiamati da Cruciani. (da Wikipedia)

DAVID PARENZO nel 2007 arriva a LA7, dove rimarrà per sei anni collaborando attivamente al network, in particolare alla trasmissione di attualità e politica In onda, partecipando, inoltre, al programma mattutino di attualità Omnibus, con il ruolo di opinionista e commentatore. Diviene direttore responsabile di un nuovo quotidiano, Il Clandestino, distribuito su scala nazionale la cui prima uscita avviene il 24 novembre 2009. L'esperienza avrà breve durata, con rinuncia all'incarico circa due mesi dopo; lo stesso giornale chiuderà il 18 marzo 2010 per traversie giudiziarie dell'editore. Il 24 novembre 2010 parte la prima puntata di Titanic Italia su 7 Gold, un talk show di politica ed economia, del quale è sia conduttore sia autore. Nel 2010 ha inizio la sua esperienza radiofonica con l'affiancamento a Giuseppe Cruciani nel programma La Zanzara, in onda dal lunedì al venerdì su Radio 24, ove esprime il suo punto di vista sulle questioni di attualità con un'ironia coraggiosa e pungente, che talvolta lo spinge a diverbi con ospiti o ascoltatori. (da Wikipedia)

A Giuseppe Cruciani e David Parenzo "Premio migliore trasmissione radiofonica"
Da giornalisti di talento e conduttori dissacranti mandano in scena, ogni sera, su Radio 24, uno spazio di libertà dove ognuno può dire e raccontare quello che vuole. La Zanzara è il programma cult che ha cambiato la radiofonia italiana.

-------

Sarà possibile seguirci in diretta dalle pagine Facebook:
-  "Festival Giornalismo Inchiesta delle Marche - Gianni Rossetti"

-------

 

























































Commenti