Andrea Purgatori il 9 Settembre 2022 ad Osimo


ANDREA PURGATORI
 

VENERDì 9 SETTEMBRE 2022 ore 21.00
OSIMO
SALA CONFERENZE HOTEL LA FONTE
VIA FONTE MAGNA, 33

“1992-2022: Trent’anni da Mani Pulite” dibattito con Andrea Purgatori

Moderano: Stefania Serino (Vera TV) e Lorenzo Cipolla (Interiss.it)

Trent’anni fa iniziò, a Milano, l'inchiesta più dirompente della storia della “prima Repubblica” che avrebbe fatto cadere un'intera classe e che fu denominata “Tangentopoli” 
Un’epopea che, trent’anni fa, tra procure d’assalto, caccia ai corrotti e manette, ha fatto piazza pulita di partiti storici e macchiato irrimediabilmente la reputazione di potenti leader politici e ricchi manager pubblici e privati. Da un lato, forse, una rivoluzione che non è riuscita a raggiungere a pieno il suo obiettivo, dall’altro, invece, la magistratura e la sua intensa attività per scoperchiare la corruzione e il malaffare che contaminavano il sistema politico ed economico del nostro Paese. Infine, spazio anche al risvolto più tragico, quello di un’epoca segnata da 32 suicidi, tra cui quelli di uomini d’affari noti come Raul Gardini, coinvolto nella spinosa vicenda Enimont. Andrea Purgatori, ad Osimo, ripercorrerà la vicenda mediante l’ausilio anche di spezzoni tratti dalla sua trasmissione “Atlantide”, di cui è conduttore ed autore, che proprio a Tangentopoli ha dedicato uno “speciale” (dal titolo “ritorno a Tangentopoli) molto dettagliato, curato ed approfondito, ha ottenuto un ottimo successo di pubblico. 

Giornalista professionista da quasi cinquant’anni, Andrea Purgatori ha collezionato nel tempo reportage e inchieste tra i più importanti ed incisivi, prima come inviato del Corriere della Sera dal 1976 al 2000, poi come firma per L’Unità, il The Huffington Post e Le Mond Diplomatique. Suoi gli articoli che hanno raccontato le violenze degli anni di piombo, passando per il controverso caso Moro ed arrivando ai delitti ed alle stragi di mafia, fino alla cattura del capo dei capi Totò Riina. Non solo: oltre che l’Italia della Prima repubblica, Andrea Purgatori ha anche raccontato agli italiani i molteplici conflitti che hanno interessato il Medio Oriente dagli anni Ottanta sino ai primi Duemila, come la guerra in Libano del 1982, le ostilità tra Iran ed Iraq e la guerra del Golfo del 1991. 
Poi il passaggio al mondo del cinema e della televisione, con un portfolio di tutto rispetto.  Porta la sua firma la sceneggiatura de Il muro di gomma, film basato sulla sua inchiesta dedicata alla strage di Ustica, così come la pellicola del 1994 che racconta la storia del giudice Rosario Livatino, Il giudice ragazzino. Nel 2009, assieme a Marco Risi e Jim Carrington, si è aggiudicato il “Premio Sergio Amidei” per la miglior sceneggiatura internazionale col film Fortapasc, un bio-pic basato sulla vita di Giancarlo Siani, cronista napoletano ucciso dalla Camorra per le sue inchieste. 
Il 2014 vede la sua investitura a presidente di Greenpeace Italia, carica mantenuta sino al giugno del 2020. Nel 2017, invece, l’approdo in quella che è divenuta ed è ancora oggi la sua casa nel piccolo schermo, il programma d’approfondimento di La7 Atlantide. 

Andrea Purgatori, nato il 1 febbraio 1953, è giornalista professionista, sceneggiatore, saggista e attore italiano; ha conseguito il Master of Science in Journalism della Columbia University a New York nel 1980. In Italia è noto per avere portato avanti giornalismo d’inchiesta su casi come il caso Moro e la strage di Ustica. Inoltre, ha vinto il premio Sergio Amidei per la sceneggiatura di Fortapàsc, il film dedicato alla memoria di Giancarlo Siani. Conduce, come sopra menzionato, il programma di successo su La7: Atlantide. Nella sua carriera da giornalista, ha collaborato con L’Unità, Le Monde Diplomatique, Vanity Fair, Huffington Post e il World service della BBC. Si registrano anche diverse pubblicazioni: A un passo dalla guerra seguito da Il bello della rabbia, I segreti di Abu Omar e alcuni monologhi per il Teatro Civile.

Ad Andrea Purgatori "Premio Inchiesta 2022"
Per la grande capacità divulgativa che dimostra sempre, spiegando in modo semplice e chiaro al grande pubblico, la descrizione dei fatti in maniera equilibrata e completa.

-------

Sarà possibile seguirci in diretta dalle pagine Facebook:
-  "Festival Giornalismo Inchiesta delle Marche - Gianni Rossetti"

-------

Commenti