Gianluigi Nuzzi il 19 settembre 2016 a Camerano

GIANLUIGI NUZZI
LUNEDÌ 19 SETTEMBRE 2016 ore 21.15
CAMERANO (AN)
SALA CONVEGNI COMUNALE - Piazza Umberto Matteucci

Apertura in grande stile per la quinta edizione del nostro Festival del Giornalismo d’Inchiesta.
L’ospite della prima serata sarà Gianluigi Nuzzi.

Un incontro prestigiosissimo, supportato dall'Amministrazione Comunale di Camerano che ringraziamo per la preziosa collaborazione.
Giornalista, saggista e conduttore televisivo.
Ha collaborato per diversi quotidiani e riviste italiane tra cui Espansione, CorrierEconomia, L'Europeo, Gente Money, il Corriere della Sera. Ha lavorato a lungo a Il Giornale e a Panorama. Dal 1994 segue le più rilevanti inchieste giudiziarie italiane. È inviato del quotidiano Libero.
E' autore e conduttore televisivo. Ha condotto diversi programmi come L'Infedele, Le inchieste di Gianluigi Nuzzi, Quarto grado.
Il giornalista è noto e molto apprezzato da chi segue il palinsesto di venerdì sera su rete 4, dove Nuzzi è conduttore dal 2013 del programma “Quarto Grado”, ruolo che Mediaset gli ha affidato in combinazione a quello di Vicedirettore della testata giornalistica “VideoNews”. Dal 2014 è al timone anche di un programma di approfondimento in onda su canale 5, “Segreti e Delitti”.
Il suo lavoro d’inchiesta, consultabile anche nel suo blog gianluiginuzzi.com, ha una linea d’interesse basata sull’approfondimento dei maggiori casi giudiziari in Italia, alcuni dei quali sono stati raccontati in quattro libri-inchiesta: “Vaticano S.p.A. Da un archivio segreto la verità sugli scandali finanziari e politici della Chiesa” nel 2009, “Metastasi. Sangue, soldi e politica tra Nord e Sud. La nuova 'ndrangheta nella confessione di un pentito” nel 2010, “Sua Santità. Le carte segrete di Benedetto XVI” nel 2012.
Il suo ultimo libro-inchiesta , intitolato “Via Crucis. Da registrazioni e documenti inediti la difficile lotta di Papa Francesco per cambiare la Chiesa” ed edito nel 2015, ha divulgato documenti riservati tenuti sotto segreto pontificio, motivo per il quale il giornalista Nuzzi è stato indagato, ma successivamente prosciolto dal processo riguardante lo scandalo Vatileaks. In questo periodo non facile il sostegno del suo pubblico non è venuto a mancare, come lo stesso Nuzzi ha voluto segnalare in diretta televisiva a pochi giorni dalla notizia.
Nessuno era riuscito ad accedere nella stanza del Papa e a leggere le sue carte riservate. Centinaia di documenti che svelano la quotidiana precarietà della Chiesa, tra affari poco trasparenti e congiure di palazzo. Gianluigi Nuzzi, dopo "Vaticano S.p.a." sullo scandalo dello Ior, ha raccontato le storie, i personaggi e i travagli che dividono oggi la Chiesa e che coinvolgono l'Italia e la sua politica.
La sua carriera ventennale, le sue inchieste e il suo rapporto con il pubblico verranno raccontati dal nostro ospite il 19 Settembre, giorno di apertura del Festival. L’incontro è fissato dalle ore 21.15 alla Sala Convegni Comunale di Camerano (AN).
Vi aspettiamo numerosi!












































Commenti