Marco Lillo e Lirio Abbate il 24 Settembre ad Osimo

MARCO LILLO e LIRIO ABBATE
GIOVEDÌ 24 SETTEMBRE 2015 ore 21.15
OSIMO
CHIOSTRO SAN FRANCESCO - Via San Francesco

PREMIO INCHIESTA 2015

La Direzione artistica ha deciso di conferire il riconoscimento per il gran lavoro effettuato dai due giornalisti in riferimento alla storia incredibile di mafia capitale.

LIRIO ABBATE, Inviato De “l’Espresso”, È Autore Di Inchieste Giornalistiche Sulle Mafie E Le Collusioni Dei Politici Con I Boss. Negli Ultimi Vent’anni Si È Occupato Dei Principali Scandali Italiani Su Criminalità Organizzata, Tangenti E Corruzione. Nel 2014 Reporters Without Borders Lo Ha Inserito Fra I “100 Eroi Dell’informazione” E Nel 2015 Index On Censorship Lo Ha Annoverato Tra Le 17 Personalità Che Nel Mondo Lottano Per La Libertà Di Espressione. Ha Scritto I Complici (con Peter Gomez, Fazi 2007). Il Suo Libro Più Recente È Fimmine Ribelli (Rizzoli 2013).

MARCO LILLO, Giornalista Investigativo, Caporedattore Inchieste De “il Fatto Quotidiano”, Ha Pubblicato, Tra L’altro, I Documenti Segreti Che Hanno Svelato Le Congiure In Vaticano E I Trucchi Nel Bilancio Del Monte Dei Paschi Di Siena Ai Tempi Di Giuseppe Mussari. Ha Scritto Inchieste Dure Sull’ex Presidente Del Senato Renato Schifani, Sull’ex Sottosegretario Carlo Malinconico E Sull’ex Ministro Nunzia De Girolamo. Ha Svelato La Storia Della Pensione Di Matteo Renzi, Assunto Nell’azienda Di Famiglia Pochi Mesi Prima Dell’elezione In Provincia. È Autore Dei Libri Bavaglio (2008) E Papi (2009) Con Peter Gomez E Marco Travaglio.

RE DI ROMA - Destra e sinistra agli ordini di mafia capitale
LA STORIA INCREDIBILE DI MAFIA CAPITALE. UN SISTEMA CRIMINALE SENZA PRECEDENTI, CHE HA DOMINATO ROMA CON LA COMPLICITÀ DI POLITICA E ISTITUZIONI.
Una storia vera ma così incredibile che sembra creata da un'immaginazione diabolica. Un ex terrorista finito in carcere più volte, legato alla Banda della Magliana e addestratosi in Libano durante la guerra civile. Da anni gira per Roma tranquillo con una benda sull'occhio perso durante una sparatoria. Lo chiamano "il cecato". È lui che governa politici di destra e di sinistra. Per i magistrati è il capo. Un omicida. Ha inferto 34 coltellate alla sua vittima ma in cella è diventato detenuto "modello". I suoi convegni in nome della legalità raccolgono il plauso di grandi nomi. In realtà ha fregato tutti. Fuori dal carcere è diventato il businessman dell'organizzazione criminale. Un funzionario pubblico e poi uomo chiave del coordinamento nazionale sull'accoglienza per i richiedenti asilo del ministero dell'Interno, che nasconde almeno tre false identità, le usa per coprire vari reati ma nessuno se ne accorge. È l'uomo di collegamento tra boss e politica. E ancora neofascisti, ultras, soubrette, calciatori, attori. Una galleria eccezionale di personaggi... Tutto questo è "I re di Roma". Abbate e Lillo hanno costruito un racconto con documenti inediti. La testimonianza appassionata di chi ha denunciato quel sistema criminale quando nessuno ne voleva parlare.

L'Ordine dei Giornalisti delle Marche assegnerà n. 4 crediti formativi per  i giornalisti che saranno presenti alle serate di Osimo (24.09.15) e Castelfidardo (26.09.15). Totale n. 8 crediti da aggiungersi ai n. 10 crediti della giornata di Camerano (23.09.15).
Iscrizioni mediante piattaforma Sigef.

































































Commenti