GIAN ANTONIO STELLA “Vandali. L’assalto alle bellezze d’Italia”

Gian Antonio Stella, editorialista del Corriere della Sera e celebre scrittore, sarà ospite dei Circoli Culturali Ju-Ter Club e “+76”, mercoledì 4 maggio, alle ore 21.30 presso il Municipio di Castelfidardo. Intervistato dal giornalista Luca Falcetta, Stella presenterà il suo ultimo libro, scritto a quattro mani, con Sergio Rizzo e dal titolo: “Vandali. L’assalto alle bellezze d’Italia”.
Il libro racconta di come l’Italia, Paese simbolo della cultura, dell’arte, riconosciuto tale anche dall’Unesco sia precipitato nelle classifiche mondiali del turismo proprio per la noncuranza e la mancata valorizzazione dei sui immensi tesori. Ancora una volta la riflessione si sposta sul quadro politico del Paese che non solo non è in grado di migliorare questa allarmante situazione, ma non rivolge proprio la propria attenzione a questo settore potenzialmente ricchissimo, guardando ancora una volta solamente e tenersi stretti i propri privilegi. 

Stella non è nuovo ad inchieste forti e di denuncia.
Nel corso degli anni si è dedicato – dalle pagine de “Il Corriere della Sera” – a porre l’accento su annosi temi di politica, economia, cronaca e costume. Il suo è un nome ormai conosciuto non solo nel mondo dell’informazione e del giornalismo grazie ai numerosi premi ricevuti, ma anche tra il grande pubblico visti i recenti successi di alcune sue opere. I libri che lo hanno reso celebre al grande pubblico sono l’Orda- Quando gli albanesi eravamo noi , in cui viene raccontato in modo vivido e ricco di testimonianza il fenomeno dell’emigrazione italiana, che nonostante sia parte del nostro recente passato viene spesso dimenticato. Stella torna sull’argomento una seconda volta con l’Odissea, italiani sulle rotte del sogno e del dolore, e La nave della Sila- guida al museo narrante dell’emigrazione. La consacrazione arriva nel 2007 con "La casta", una inchiesta giornalistica scritta a quattro mani con Sergio Rizzo, che ha ottenuto l’incredibile successo di oltre 1.200.000 di copie vendute e ben 22 edizioni, ad oggi la pubblicazione più importante della sua carriera. Una citazione merita anche il volume “Negri, froci, giudei & co. - L'eterna guerra contro l'altro” edito nel 2009 intenso, ricco di dati e di storie, che ci ricorda le radici di un disprezzo antico, e nuovissimo al tempo stesso. Un saggio che fa riflettere sulla stupidità e sugli spropositi deliranti di tutti i fanatici di ogni tempo e luogo.
L’appuntamento Gian Antonio Stella, assolutamente da non perdere, è il frutto della collaborazione fra i Circoli Ju-ter Club e +76, i quali stanno lavorando anche ad un ciclo di conferenze sui temi di maggiore attualità in fase di programmazione, con ulteriori grandi nomi.

Commenti