Antonino Monteleone e Carolina Orlandi il 1 Settembre 2022 ad Osimo

ANTONINO MONTELEONE e CAROLINA ORLANDI 

GIOVEDì 1 SETTEMBRE 2022 ore 21.00
OSIMO
TEATRINO ISTITUTO CAMPANA
VIA POMPEIANA, 5

David Rossi: una storia italiana 

Dibattito con Antonino Monteleone ("Le Iene" - Mediaset) e Carolina Orlandi (figlia di David Rossi). 

Moderano: Teodora Stefanelli (Corriere Adriatico e Ancona Today) e Giovanni Pasimeni (TGR Marche).

Un manager importante a capo della comunicazione del Monte dei Paschi, il 6 marzo 2013, viene trovato sotto la finestra del suo ufficio in un vicolo senese: è David Rossi. Per la procura fin da subito è suicidio. Eppure, il cadavere ha ferite dovute ad una colluttazione. Un giallo italiano che ricorda i casi di Roberto Calvi e Raul Gardini. Un'inchiesta chiusa troppo in fretta con tanti elementi mai chiariti e clamorosi errori nelle indagini. L'11 marzo 2021, a tal proposito, la Camera istituisce la Commissione parlamentare di inchiesta sulla morte di David Rossi con il compito di ricostruire in maniera puntuale i fatti, le cause e i motivi che portarono alla caduta di David Rossi dalla finestra del proprio ufficio nella sede del Monte dei Paschi di Siena di Rocca Salimbeni e le eventuali responsabilità di terzi.

Antonino Monteleone, giornalista professionista de “Le Iene” (Mediaset) il quale si occupa da anni, con svariati servizi, del caso David Rossi ed ha contribuito, col proprio dettagliato lavoro di ricerca, a dare nuovi spunti investigativi all’inchiesta. Monteleone è nato a a Reggio Calabria nel 1985, ha mosso i primi passi nel giornalismo televisivo nella sua regione.
Negli stessi anni ha dato vita ad un blog personale che gli ha procurato qualche guaio: nel 2008 subisce il sequestro del blog, con un provvedimento unico all’epoca, a causa di una querela che si rivelerà temeraria.
Nel 2010 subisce l’incendio della propria automobile. Autori e mandanti di quell’attentato sono stati condannati e la Cassazione ha confermato la matrice mafiosa del gesto in risposta ai suoi articoli di denuncia.
Nel 2009 lavora per Casaleggio Associati nella produzione di contenuti multimediali.
Nel 2010, con Felice Manti, ha pubblicato il libro “O Mia bella Madu’ndrina” sulle infiltrazioni della ‘ndrangheta al nord, Premio Rosario Livatino 2011.
Prima di approdare a “Le Iene”, ha lavorato per Report su Rai3; “Exit” e “Piazzapulita” su La7.

Carolina Orlandi (figlia di David Rossi)  ha studiato Scienze della Comunicazione e Giornalismo a Siena e a Torino. Appassionata di viaggi e reportage, oggi è impegnata nella narrazione scritta e audiovisiva intorno alle vittime di giustizia e alle loro storie , porterà la sua importante testimonianza. 

Ad Antonino Monteleone "Premio Giornalisti in Prima Linea"
Giornalista capace, con il suo lavoro preciso e meticoloso, ha contribuito a far luce sui tanti misteri italiani.

A Carolina Orlandi Premio "Per Aspera ad Astra"
Con grinta e tenacia, nonostante le tante difficoltà, continua la sua battaglia per la verità.

-------

Sarà possibile seguirci in diretta dalle pagine Facebook:
-  "Festival Giornalismo Inchiesta delle Marche - Gianni Rossetti"

-------

















































Commenti