Amarcord "Tutto il calcio minuto per minuto" il 27 Settembre 2017 ad Ancona

AMARCORD "TUTTO IL CALCIO MINUTO PER MINUTO"
con Riccardo Cucchi, Ezio Luzzi, Massimo Carboni, Nicoletta Grifoni e Simonetta Martellini.

MERCOLEDI' 27 SETTEMBRE 2017 ore 21.15

ANCONA AUDITORIUM CONFARTIGIANATO - Via Ferruccio Fioretti, 2/A (Zona Baraccola)

Il Festival rende omaggio a una trasmissione radiofonica storica che va in onda ininterrottamente da quasi sessant’anni: "Tutto il calcio minuto per minuto".
E’ nato da un’idea di Guglielmo Moretti. Le prime trasmissioni sperimentali nel 1959; il debutto ufficiale il 10 gennaio 1960. Negli anni Settanta ed Ottanta, senza la concorrenza televisiva, la trasmissione toccò punte di 25 milioni di radioascoltatori.
Il Festival propone uno straordinario Amarcord con i personaggi simbolo:
Riccardo Cucchi
Massimo Carboni
Simonetta Martellini
Ezio Luzi
Nicoletta Grifoni 

Conducono la serata : Maurizio Socci e  Paolo Papili.


RICCARDO CUCCHI 
Giornalista e radiocronista sportivo, protagonista di tutto il calcio minuto per minuto assieme alle voci storiche (Sandro Ciotti, Enrico Ameri e Alfredo Provenzali). Segue anche canottaggio, scherma e atletica leggera, sport quest'ultimo di cui commenta, nel 1992, le gare alle Olimpiadi di Barcellona. E’ stato radiocronista della Nazionale e prima voce di Tutto il calcio minuto per minuto. Ha partecipato come inviato a sei Olimpiadi e quattro Mondiali di calcio, tra cui quello di Germania 2006; la radiocronaca della finale vinta dall'Italia è diventata celebre dopo la sua diffusione su Internet. E’ stato caporedattore dello sport a Radio Rai, succedendo a Marco Martegani. 


EZIO LUZZI
Giornalista e conduttore radiofonico. È considerato uno dei pionieri del giornalismo radiofonico italiano del dopoguerra. Ha cominciato con Tutto il calcio minuto per minuto, condotto allora da Roberto Bortoluzzi. E’ stata la voce della Serie B. Ha condotto Radio anch'io sport, Tentiamo il 13, Domenica Sport, Millevoci Sport e anche Ho perso il trend in coppia con Ernesto Bassignano, programma che trattava in modo ironico di politica e gossip. Ha anche curato varie rubriche e servizi per il Giornale Radio Rai, tra cui la pagina sportiva all'interno del GR2 Radiosera. Voce fissa della Nazionale italiana di calcio, Luzzi, con Ameri e Ciotti, ha preso parte a ben 8 edizioni dei Campionati del Mondo: da Messico 1970 a Francia 1998.

MASSIMO CARBONI
Giornalista e conduttore radiofonico, è stata la voce storica di Tuttobasket, prima come inviato, poi come conduttore in studio.Ha lavorato al Corriere Adriatico, il Resto del Carlino e Radio Arancia. Ora collabora con il Corriere Adriatico e con la rete televisiva E’TV Marche.
NICOLETTA GRIFONI
Giornalista, è responsabile della redazione sportiva di Rai Marche. E’ stata radiocronista per Tuttobasket e Tutto il calcio minuto per minuto come prima radiocronista femminile di Radio Rai. Nel 1990 ha condotto dagli studi di Roma la trasmissione dedicata ai Mondiali di calcio del 1990 e dall'anno successivo ha creato la prima trasmissione radiofonica dedicata alla pallavolo, in onda fino al 2013. Ha seguito come inviato numerose edizioni dei Campionati Europei, Campionati Mondiali, World League di volley, venendo poi chiamata a far parte delle spedizioni italiane Rai alle Olimpiadi di Barcellona, Atlanta e Sidney.

SIMONETTA MARTELLINI
Giornalista e conduttrice radiofonica. E’ stata una delle voci di Tutto il calcio minuto per minuto e per 23 anni ha commentato alla radio le partite di pallavolo per Rai Radio 1.


























































Commenti