"The Watchdog" Inchiesta sul narcotraffico il 26 Settembre 2020 ad Osimo

GIOVANNI PASIMENI e ALESSANDRO D'ALESSANDRO

SABATO 26 SETTEMBRE 2020 ore 21.00
OSIMO (AN)
HOTEL LA FONTE
VIA FONTE MAGNA, 33/A


Tema dell’incontro: The Watchdog – Inchiesta sul narcotraffico.

Ne parleranno con il pubblico presente:
GIOVANNI PASIMENI ed ALESSANDRO D'ALESSANDRO, autori dell’inchiesta sul narcotraffico. I due giornalisti hanno ideato insieme il format giornalistico e investigativo “watchdog – l’infiltrato”. 

Un agente "undercover" della Polizia di Stato sarà presente all’evento, ovviamente in maniera irriconoscibile.

L’iniziativa è organizzata nel rispetto delle vigenti normative anti Covid.
Per partecipare alle serate è obbligatorio prenotare il posto tramite il seguente modulo di iscrizione online >>
Per gli spettatori sarà obbligatorio il rispetto delle disposizioni anti covid:
- utilizzo obbligatorio della mascherina;
- termoscanner e compilazione questionario all’ingresso;
- distanziamento di un metro fra ogni spettatore.

Sarà possibile seguirci in diretta dalle pagine Facebook:
-  "Festival Giornalismo Inchiesta delle Marche - Gianni Rossetti";

----------
GIOVANNI PASIMENI
Giornalista professionista e autore televisivo, è nato il 10 ottobre 1982 a Sassocorvaro (Pesaro e Urbino). Si è laureato con lode in “Scienze della Comunicazione” (curriculum "Informazione e nuovi media"), all’Università degli studi di Urbino, con Giovanni Mantovani, discutendo una tesi dal titolo: "Il terremoto in Ancona del 1972 attraverso i giornali locali". Ha studiato al St Giles International College di Brighton (Regno Unito). Ha iniziato il suo percorso professionale nella carta stampata, a il Resto del Carlino, nella redazione di Pesaro. Ha frequentato l’Istituto per la formazione al giornalismo (Ifg) di Urbino (biennio 2008-2010), dove si è specializzato in diversi media (agenzia, carta stampata, radio e televisione). Ha scritto per il free press Metro, l’Agenzia giornalistica Italia (Agi), il Fatto Quotidiano, il settimanale il Punto e l’agenzia di stampa Italpress, firmando servizi di attualità e cronaca, inchieste e reportage. Dal 2011 lavora, seguendo la sua vocazione per l'attualità, la cronaca e l'inchiesta, per La Vita in Diretta, storica trasmissione di successo di Rai 1, che firma come autore. Ha lavorato per Storie Italiane, programma di punta del mattino di Rai 1, condotto da Eleonora Daniele, e in altre prestigiose trasmissioni dell'ammiraglia della Rai. Ha ideato il format giornalistico, d’inchiesta e investigativo, Watchdog – L’infiltrato, scritto con il collega Alessandro D’Alessandro, per il quale, con una ristretta squadra di lavoro, è uno degli inviati che firmano inchieste su temi come il femminicidio, la droga e lo spaccio, la prostituzione, le sette, le truffe, l'immigrazione. 

ALESSANDRO G.A. D'ALESSANDRO
Nato a St.Paul in Minnesota (USA) il 9 agosto del 1962. Vive tra Roma e gli Stati Uniti. Si diploma come Fotografo e Fotoreporter Cinetelevisivo presso l’Istituto di Stato per la Cinematografia e Tv a Roma. Frequenta il corso di Giornalismo e Comunicazioni di Massa e quello di Cinema e Fotografia all’Università di Minneapolis. Frequenta il Laboratorio di scrittura del Cinema Verità Ipotesi Cinema di Ermanno Olmi a Bassano del Grappa. Consegue il Master in Scienze e Tecniche delle Comunicazioni Sociali presso la Pontificia Università Lateranense a Roma. Si occupa di Fotografia dagli inizi degli anni Ottanta viaggiando e allestendo diverse esposizioni fotografiche personali e collettive. Negli anni 90 comincia a occuparsi soprattutto di temi sociali, storici e legati all’impegno civile collaborando in alcuni programmi culturali per la Rai. Ha lavorato come regista e autore per diversi programmi per le televisioni italiane e straniere. Re-gista e sceneggiatore di documentari d’inchiesta e sul patrimonio storico-artistico. Ha cu-rato la regia e la sceneggiatura di Barbiana 65 La lezione di Don Milani presentato alla 74 Mostra del Cinema di Venezia, finalista Nastri d’Argento.
Ha lavorato come regista, autore testi e inviato per diversi programmi per la Rai: Vita in Diretta, Petrolio, Sfide, Chi l’ha visto?, Domenica In, Storia D’Autore. 
Filmografia:
2017 Barbiana 65 La lezione di Don Milani
2015 Itinerari della Bellezza: Basilicata 
2014 Itinerari della Bellezza: Trentino Alto-Adige
2013 Il Gran Tour del XXI secolo: gli Uffizi
2012 L’Arte di Vivere 
2011 Il dono di Celestino
2010 Pitrè Stories
2009 Tutto il resto non esiste
2008 Lost Trevi Frames (cortometraggio)
2006 Scrittori nel pallone
2006 La materia del colore
2004 L’enigma di Harwa
2003 Cecafumo Storie di un territorio
2002 Arsura (cortometraggio)
1999 Del Drago e la moderna ricerca pittorica
1998 Il cammino di Harwa
1995 Icona del Perpetuo Soccorso: storia di un restauro
1993 Comunità portoghesi in Svizzera
1992 Cristiani e mussulmani nell’Alto Egitto
1984 Castanets (cortometraggio)









































































































Commenti