Luca Verdone il 24 Settembre 2017 a Filottrano

LUCA VERDONE

DOMENICA 24 SETTEMBRE 2017 ore 21.15
FILOTTRANO (AN)
CINEMA TEATRO TORQUIS - Largo Matteotti

Omaggio all’Albertone nazionale

Proiezione del Documentario “Alberto il Grande” alla presenza del Regista: LUCA VERDONE.
Riconoscimento a Luca Verdone per il Documentario ed alla “Fondazione Alberto Sordi per i Giovani” per “l’impegno profuso nei confronti delle Giovani Generazioni”: Presidente Carlo Verdone.

Apertura inedita per il Festival del 2017. Si comincia con un documentario su un artista, Alberto Sordi, che è stato, a suo modo, un grande giornalista. E’ stato cioè una maschera ineguagliabile che ha saputo raccontare con straordinaria efficacia le fragilità, le miserie, i tic e i difetti dell’italiano medio. Carlo e Luca Verdone da piccoli abitavano a pochi passi dall’appartamento dell’Albertone nazionale e raccontano nel filmato come hanno vissuto il rapporto con l’attore, prima come vicini di casa, poi come compagni sul set. E’ uno straordinario omaggio a un grande attore protagonista della migliore commedia all’italiana.
Un film che ci offre un ritratto inedito di Alberto Sordi attraverso racconti e testimonianze, affiancate dalle sequenze dei film, video e immagini dell'istrione abituato ai riflettore e ai flash, insieme a quelle inedite sepolte negli archivi di Medusa, della Rai, di Cinecittà Luce, della Fondazione Alberto Sordi e dell’Associazione Culturale Enrico Appetito.


LUCA VERDONE
Dopo la laurea in lettere si dedica alla regia di documentari e programmi televisivi. Fa il suo esordio come regista cinematografico con il film 7 chili in 7 giorni, in cui ha affiancato il fratello Carlo a Renato Pozzetto. Nel 2009 partecipa alla settima edizione del festival cinematografico molisano Kimera Film Festival in qualità di ospite d'onore. In quell'occasione propone alla platea di appassionati che ha affollato il Teatro del Loto di Ferrazzano, paese di origine di Robert De Niro, un suo primo cortometraggio dal titolo Matrimonio in Santa Maria in Trastevere. Nel 2006 gira La meravigliosa avventura di Antonio Franconi. Nel 2015 ottiene il premio Lù Mière Calicidicinema a Lecce, per la sensibilità dimostrata verso il territorio salentino con il cortometraggio Il miracolo di Sant'Oronzo. Presiede la Fondazione dedicata ad Alberto Sordi e a al Festival del giornalismo presenta un suo documentario su Alberto Sordi, realizzato in collaborazione con la Regione Lazio. 

































Commenti