Anteprima del programma del 6° Festival sul Giornalismo d'Inchiesta delle Marche

Reso noto ufficialmente ieri sera a Osimo il calendario della sesta edizione del Festival del giornalismo d’inchiesta organizzato da due Associazioni culturali giovanili, lo Ju-Ter Club Osimo e il Circolo +76. L’occasione è stata la presentazione del libro di Matteo Cantoni (uno dei volontari dell’Associazione) sulla “Diplomazia pontificia”.  L’evento, definito una specie di “numero zero” del Festival si è svolto nel Duomo di Osimo ed è stato un interessantissimo confronto fra il giovanissimo autore e mons. Giovanni Tonucci, amministratore apostolico della Basilica di Loreto, ma soprattutto nunzio apostolico per diversi decenni in 12 paesi.
Matteo Cantori ha diviso il suo lavoro in tre parti essenziali: storico, giuridico e il rapporto con le organizzazioni internazionali. Mons Tonucci ha spiegato, in termini semplici e chiari, il lavoro oscuro e complesso svolto dagli ambasciatori del Papa nel mondo. Ha raccontato inoltre una serie di aneddoti che hanno incuriosito il pubblico. Ha anche sottolineato l’importanza del lavoro di Matteo Cantori che ha classificato in successione ai due volumi storici su questo argomento, cioè i libri di Igino Cardinale e Mario Olivieri. 
In apertura di serata è stato presentato il calendario della sesta edizione del Festival del giornalismo d’inchiesta che anche quest’anno sarà itinerante e coinvolgerà diversi Comuni (Osimo, Castelfidardo, Filottrano e Ancona).

L’anteprima (Domenica 24 settembre a Castelfidardo) cercherà di aprire uno squarcio su quello che è stato definito il “Mistero della Sapienza”, ovvero l’omicidio di Marta Russo all’interno della cittadella universitaria di Roma. Il protagonista sarà Mauro Valentini che ha scritto un libro inchiesta su questa vicenda.

L’apertura ufficiale sarà con una iniziativa inedita, ovvero un documentario di Luca Verdone su Alberto Sordi , uno straordinario omaggio a un grande attore protagonista della migliore commedia all’italiana.
L’intera giornata di martedì 26 settembre sarà dedicata alla formazione ed è riservata ai giornalisti e ai giovani che vogliono avvicinarsi a questa professione. Si parlerà di giornalismo e social media con Marianna Bruschi e Sara Bertuccioli.
Il Festival quest’anno darà spazio anche allo sport con un omaggio che sarà molto gradito ai “calciofili”. Mercoledì 27 settembre (Ancona presso l’Auditorium della Confartigianato Imprese partner ufficiale del Festival)  serata dedicata ai protagonisti di una trasmissione radiofonica storica: Tutto il calcio minuto per minuto. Saranno sul palco Riccardo Cucci, Ezio Luzi, Nicoletta Grifoni, Simonetta Martellini e Massimo Carboni, tutti personaggi che hanno fatto la storia di quella fortunatissima trasmissione, ancora oggi seguitissima.
Giovedì 28 settembre ad Osimo, altra serata di grandissimo interesse. Si parlerà di giornalismo e Docufilm presentando l’esperienza di “Sono innocente” la trasmissione rivelazione della stagione televisiva appena conclusa. La serata si svolgerà a Osimo e i protagonisti sarà il conduttore Alberto Matano e il caporedattore Gianluca De Martino.
La conclusione del Festival (venerdì 29 sempre ad Osimo e sabato 30 settembre a Castelfidardo) sarà dedicata a rispettivamente a due personaggi che oggi sono i simboli del giornalismo d’inchiesta: Sigfrido Ranucci (conduttore di Report e da alcuni mesi a capo di un gruppo di video reporter unico nel panorama del giornalismo investigativo italiano, un genere purtroppo non amato da molti editori anche a  causa degli alti costi) e Peter Gomez, direttore de ilfattoquotidiano.it e del nuovo mensile FQ Millennium dedicato all’approfondimento attraverso reportage esclusivi e le inchieste di una squadra d’eccezione. Sigfrido Ranucci e Peter Gomez riceveranno il Premio Inchiesta 2017.
Il Festival, che ha il patrocinio del Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti e dell’Ordine delle Marche, è riconosciuto come attività formativa e assegnerà ai giornalisti partecipanti i crediti validi per la formazione permanente.



Ecco il programma completo del Festival:


Domenica 24 Settembre 2017 – Ore 18.00

Castelfidardo – Libreria Aleph - via XVIII settembre 33, (Palazzo Sannoner)

“Marta Russo: il Mistero della Sapienza”

L’omicidio di Marta Russo, noto come il “delitto della Sapienza”, è uno dei misteri della cronaca nera italiana. E’ avvenuto nel 1997 all’interno della cittadella universitaria. Marta Russo, 22 anni, studentessa di giurisprudenza, fu ferita in maniera gravissima da un colpo di pistola. Morì cinque giorni dopo all’ospedale. Per quel delitto nel 2003 furono condannati un assistente universitario di filosofia del diritto, Giovanni Scattone (omicidio colposo) e Salvatore Ferraro (favoreggiamento personale). Mauro Valentini porta a rivivere i luoghi di questa triste storia, fino a farci immaginare e sentire, le voci dei protagonisti, sollevando un dibattito sui problemi della Giustizia italiana.  

Valeria Dentamaro
Dialoga e intervista l’autore Mauro Valentini

Domenica 24 Settembre 2017 – Ore 21.00

Filottrano – Cinema Teatro Torquis – Largo Matteotti

Omaggio all’Albertone nazionale

Apertura inedita per il Festival del 2017. Si comincia con un documentario su un artista, Alberto Sordi, che è stato, a suo modo, un grande giornalista. E’ stato cioè una maschera ineguagliabile che ha saputo raccontare con straordinaria efficacia le fragilità, le miserie, i tic e i difetti dell’italiano medio. Carlo e Luca Verdone da piccoli abitavano a pochi passi dall’appartamento dell’Albertone nazionale e raccontano nel filmato come hanno vissuto il rapporto con l’attore, prima come  vicini di casa, poi come compagni sul set. E’ uno straordinario omaggio a un grande attore protagonista della migliore commedia all’italiana. Un film che ci offre un ritratto inedito di Alberto Sordi attraverso racconti e testimonianze, affiancate dalle sequenze dei film, video e immagini dell'istrione abituato ai riflettore e ai flash, insieme a quelle inedite sepolte negli archivi di Medusa, della Rai, di Cinecittà Luce, della Fondazione Alberto Sordi e dell’Associazione Culturale Enrico Appetito.

Proiezione del Documentario “Alberto il Grande” alla presenza del Regista Luca Verdone

Martedì 26 Settembre – (Ore 9/13 e 14:30/18:30)

Osimo – Hotel La Fonte – Via Fonte Magna n.33

Giornalismo e Social Media

Corso di formazione per giornalisti e non solo

Una volta per cercare le notizie si usavano le gambe e poi la testa per scriverle. I “ferri del mestiere” erano semplici: la cura delle fonti, girare per raccogliere informazioni e poi una buona scritture per mettere insieme gli elementi sperando di averne qualcuno in più della concorrenza. Il giornalista era uno dei primi ad arrivare sul posto dove era avvenuto il fatto. Servivano passione, curiosità, accuratezza, testardaggine, senso della notizia. Cose importanti anche oggi. Ma il giornalista non è più il primo ad arrivare sul posto dell’evento. Con il cellulare tutti fotografano, trasmettono video e notizie. Attraverso i Social chiunque fornisce  notizie, commenti, curiosità, immagini, pettegolezzi, bufale, sciocchezze. Insomma, un po’ di tutto, a qualunque ora, su qualunque campo. Al giornalista servono molti strumenti in più. Il corso servirà per entrare in questo nuovo mondo, per capirne i meccanismi e acquisire nuove conoscenze ormai indispensabili.

Relatori:
Marianna Bruschi (Agl)
Sara Bertuccioli (La Repubblica)

Possibilità di pranzare in loco(costo 10 euro) previa prenotazione a: presidente@juterclub.it

Mercoledì 27 Settembre - Ore 21:15

Ancona “Baraccola” – Auditorium Confartigianato Via Ferruccio Fioretti n.2/A 

Amarcord “Tutto il calcio minuto per minuto”

Il Festival rende omaggio a una trasmissione radiofonica storica che va in onda ininterrottamente da quasi sessant’anni: Tutto il calcio minuto per minuto. E’ nato da un’idea di Guglielmo Moretti. Le prime trasmissioni sperimentali nel 1959; il debutto ufficiale il 10 gennaio 1960. Negli anni Settanta ed Ottanta, senza la concorrenza televisiva, la trasmissione toccò punte di 25 milioni di radioascoltatori. Il Festival propone uno straordinario Amarcord con i personaggi simbolo:
Riccardo Cucchi
Massimo Carboni
Simonetta Martellini
Ezio Luzi
Nicoletta Grifoni

Conducono la serata : Maurizio Socci e  Paolo Papili

Giovedì 28 Settembre - Ore 21.15

Osimo –  Hotel La Fonte – Via Fonte Magna n.33

Giornalismo e Docufiction - L’esperienza di “Sono Innocente” (Rai3)

Il Docufiction è una forma di giornalismo a pieno titolo: ricostruisce fedelmente un fatto storico o di cronaca, anche attraverso l’utilizzo e il montaggio di materiale originale. Il Festival presenta uno dei fenomeni televisivi della stagione appena conclusa: “Sono innocente”, dieci puntate in prima serata per parlare in modo serio e documentato della “Giustizia malata”.
Alberto Matano
Gianluca De Martino

Venerdì 29 Settembre - Ore 21.15

Osimo – Sala conferenze Santuario San Giuseppe da Copertino (Chiostro) Via San Francesco

Le inchieste di Report

E’ considerata la trasmissione d’inchiesta per eccellenza. E’ nata nel 1997 per iniziativa di Milena Gabanelli che ha guidato per anni un gruppo di video giornalisti freelance che utilizzano la telecamera per auto produrre i propri servizi. Un gruppo unico nel panorama del giornalismo italiano che ha la passione per il giornalismo investigativo, un genere abbandonato da molti editori a causa degli alti costi. La trasmissione si è imposta per la qualità del proprio lavoro e nel 2003 ha conquistato la prima serata. Dalla primavera di quest’anno Milena Gabanelli ha passato il testimone a Sigfrido Ranucci, da dieci anni coautore del programma. 

Sigfrido Ranucci

Sabato 30 Settembre - Ore 21.15

Castelfidardo – Sala Convegni Ex Cinema Via Mazzini

L’ultima sfida: FG MillenniuM Idea folle e rivoluzionaria del Fatto Quotidiano

Riprendiamoci il tempo per informarci davvero. E’ l’ultima sfida del Fatto Quotidiano. “Trenta secondi? No, trenta giorni”. Da questa idea un po’ folle e un po’ rivoluzionaria è nato FG MilleniuM, il nuovo mensile diretto da Peter Gomez che l’Editoriale Il Fatto SPA ha messo in edicola dal maggio scorso. Un mensile dedicato all’approfondimento attraverso reportage esclusivi e le inchieste di una squadra d’eccezione. Inchieste lunghe, approfondite e sorprendenti. Una squadra di giornalisti investigativi in grado di coniugare la ricerca dello scoop con uno stile narrativo che fa riscoprire il piacere della lettura. Rubriche di grandi firme, reportage fotografici, infografiche. FQ MillenniuM è nato da un’idea del direttore Peter Gomez. Il progetto grafico innovativo è dell’art director Pierpaolo Balani. Parleremo di questa nuova iniziativa editoriale con il protagonista:
Peter Gomez
Direttore Il Fatto Quotidiano.it


Commenti