Alberto Matano il 28 Settembre 2017 ad Osimo

ALBERTO MATANO

GIOVEDI' 28 SETTEMBRE 2017 ore 21.15
OSIMO (AN) HOTEL LA FONTE - Via Fonte Magna, 33

Premio "Giornalisti in prima linea 2017"

Giornalismo e Docufiction L’esperienza di “Sono Innocente” (Rai3)

Il Docufiction è una forma di giornalismo a pieno titolo: ricostruisce fedelmente un fatto storico o di cronaca, anche attraverso l’utilizzo e il montaggio di materiale originale. Il Festival presenta uno dei fenomeni televisivi della stagione appena conclusa: “Sono innocente”, dieci puntate in prima serata per parlare in modo serio e documentato della “Giustizia malata”.

Saranno presenti:
Alberto Matano
Gianluca De Martino


ALBERTO MATANO
Giornalista e conduttore televisivo, ha condotto il TG1 delle 20. Dopo la laurea in giurisprudenza frequenta la Scuola di giornalismo di Perugia. Collabora con Avvenire, con l'agenzia televisiva Rete News a Montecitorio, con l'Agenzia Ansa nella redazione di Bloomberg Tv. Assunto dalla Rai entra nella redazione del Giornale Radio, poi passa al Tg1 e diventa conduttore dell'edizione del Tg di Mezzasera. Conduce Unomattina estate e successivamente il Tg1 delle 13.30 poi l'edizione delle 20. Conduce Speciale TG1 in diretta. Quest’anno ha condotto con grande successo,  in prima serata su Rai 3, “Sono innocente”, docufiction che racconta le storie di persone arrestate ingiustamente.

GIANLUCA DE MARTINO
Giornalista freelance, scrive per web, carta e tv. Ha trascorso dieci anni in quotidiani e emittenti televisive in Campania, dove si è occupato di politica, cronaca di vari colori, soprattutto nera, e inchieste. Poi ha scoperto il data journalism e non l’ha più mollato. Ha scritto anche per la televisione: nel 2012 tra gli autori di “Num3r1”, in onda su Rai Due e primo esperimento di data journalism in tv. Poi un’esperienza con La7 e altri due documentari autoprodotti. Con i dati gli piace raccontare soprattutto politica e calcio, due mondi dominati dalle opinioni.
























































Commenti