Nina Palmieri e Roberta Rei 11 Ottobre 2024 ad Ancona - PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA


NINA PALMIERI e ROBERTA REI

VENERDì 11 OTTOBRE 2024
ore 21.00
ANCONA
AUDITORIUM CONFARTIGIANATO VIA FERRUCCI FIORETTI, 2/A

Dibattito: Nina Palmieri e Roberta Rei
Moderano: Stefania Serino e Luca Romagnoli

POSTI LIMITATI - Per questo evento la prenotazione è obbligatoria scrivendo a info@juterclub.it indicando Nome, Cognome, Numero di telefono e n° posti da prenotare. Disdetta obbligatoria con le stesse modalità.  

Nina Palmieri, professionista instancabile e poliedrica, ha saputo imporsi come una delle voci più influenti del panorama dell'informazione televisiva nel nostro Paese. Dopo aver iniziato la sua carriera in diversi ruoli all'interno di emittenti radiofoniche e televisive, Nina Palmieri è approdata nel 2006 al programma Le Iene, diventandone in breve tempo una delle inviate e conduttrici di punta. Il suo stile unico, il suo approccio incisivo e la sua capacità di andare a fondo nelle questioni l'hanno resa una vera e propria icona del giornalismo d'inchiesta. Grazie alla sua determinazione e al suo coraggio, Nina Palmieri ha realizzato numerosi servizi e reportage che hanno scosso l'opinione pubblica, gettando luce su tematiche importanti e scomode, come le l’inchiesta di Carlo Gilardi o di Silvana (anziani vittime di truffe e frodi finanziarie). La sua abilità nel condurre interviste e nel confrontarsi con personalità di spicco del mondo della politica, dell'economia e dello spettacolo, le ha inoltre permesso di diventare una delle presentatrici più carismatiche e apprezzate del programma Le Iene. Oltre alla sua attività sul piccolo schermo, Nina Palmieri si è distinta anche come autrice, avendo pubblicato diversi libri che hanno riscosso grande successo di critica e pubblico.

Roberta Rei è una professionista il cui nome è indissolubilmente legato al programma d'inchiesta e approfondimento Le Iene, di cui è da anni una delle inviate e conduttrici di punta. Dopo aver iniziato la sua carriera in diverse realtà radiotelevisive, Roberta Rei è approdata al programma Le Iene nel 2011, imponendosi rapidamente come una figura di spicco grazie alla sua straordinaria abilità nel realizzare reportage d'inchiesta di grande impatto. Con il suo stile diretto, il suo sguardo critico e la sua determinazione nel far emergere la verità, Roberta Rei si è distinta per la capacità di affrontare tematiche complesse e delicate, senza mai temere di andare contro corrente e di mettere in discussione il potere. I suoi servizi e le sue inchieste hanno più volte sconvolto l'opinione pubblica, gettando luce su questioni di rilevanza sociale, economica e politica (ricordiamo l’inchiesta di Mario Biondo). Il suo lavoro è stato ampiamente riconosciuto e premiato, segno dell'eccezionale valore del suo operato.
Oltre all'attività di inviata, Roberta Rei si è dimostrata anche una conduttrice di grande carisma e professionalità. Ha avuto l'onore di presentare diverse edizioni del programma Le Iene, dimostrando una padronanza assoluta della tecnica giornalistica e una capacità di coinvolgere e informare il pubblico in modo incisivo e memorabile.

Le iene è il programma investigativo, del genere infotainment, con servizi di cronaca, inchieste e dissacranti interviste che mescola reportage e servizi dedicati all’attualità.
Gli inviati vestiti in completo nero e camicia bianca (omaggio all’omonimo film di Quentin Tarantino), le cosidette ‘iene’, realizzano inchieste su politica, indagini relative ai grandi scandali dall’Italia e dal mondo ma anche sketch satirici e servizi dedicati a temi leggeri o divertenti. È grazie alle iene e ai loro servizi graffianti e irriverenti che il programma è uno dei più seguiti. Dal 1997 ad oggi, tra inviati di lungo corso, presentatori e vip presenti solo per una puntata , hanno partecipato allo show oltre 150 personaggi. Molte "iene" lanciate da Davide Parenti, autore del programma, hanno poi proseguito la loro carriera diventando volti noti della tv italiana. Il programma Le Iene non è una testata giornalistica e gran parte degli inviati non sono iscritti all’Ordine dei Giornalisti. Nonostante questo la trasmissione ha piazzato tantissimi scoop che hanno avuto sensazionale risalto mediatico. 
Tutte le edizioni dello show sono andate in onda su Italia 1. La prima, partita nell’autunno 1997, è nata da un’idea di Davide Parenti come striscia quotidiana pomeridiana. Nell’edizione successiva (1998) la trasmissione diventa un appuntamento settimanale in seconda serata. Nel 2004, visto il successo di pubblico, trasloca definitivamente nel prime time con il titolo "Le Iene Show". Dal 2016 va in onda due volte la settimana, sempre in prima serata, con la seconda puntata affidata in alternanza a due trii di "iene": uno tutto al femminile ed uno tutto al maschile.

Commenti