VENERDì 1 SETTEMBRE 2023 ore 21.00
CASTELFIDARDO
SALA CONSIGLIO COMUNALE
PIAZZA REPUBBLICA, 8
Dibattito sul tema: “Fame d’Amore - Storie di ragazze e ragazzi che lottano per uscire dal tunnel dei disturbi alimentari e dipendenze”.
Partecipano: Francesca Fialdini ed Andrea Casadio, rispettivamente conduttrice ed ideatore della medesima trasmissione di Rai3
Moderano: Francesca Piatanesi (Rai News) e Luca Romagnoli (Ordine giornalisti Marche).
Francesca Fialdini, è giornalista, conduttrice televisiva e radiofonica. Dopo aver conseguito la laurea in Scienze della Comunicazione all’Università La Sapienza di Roma e tanti anni di gavetta in radio e come collaboratrice redazionale, la conduttrice approda in TV. Dal 2005 al 2013, infatti, ha lavorato come inviata, consulente e conduttrice del notiziario nel programma Rai, A sua immagine. Parallelamente a questo, dal 2008 al 2021, ha condotto anche Videozine – una rubrica sul cinema e sulle serie TV. Dal 2010, poi, ha presentato anche la trasmissione Cultbook – Storie e nel luglio dello stesso anno ha condotto insieme a Roberto Zampa il programma radio Un’estate fa. Nel 2012, è stata l’inviata del programma Fictionmania. Anno di grande successi, quello. E infatti pochi mesi più tardi, sempre nel 2012, ha presentato il Premio Strega al fianco di Luca Salerno, mentre invece nel 2013 ha presentato insieme a Fabio Volo il suo programma Volo in diretta. Successivamente è passata alla cura della rubrica settimanale di Moviextra e Movie Talk. Come dicevamo, da quell’anno ha poi condotto insieme a Tiberio Timperi anche Unomattina e Unomattina in famiglia, sostituendo Miriam Leone. Dopo esser passata anche per gli studi del Premio Biagio Agnese, dello Zecchino D’Oro e de La vita in diretta, dall’ottobre del 2019, Francesca Fialdini conduce su Rai Uno, Da noi…a ruota libera.
Andrea Casadio è l’autore (e regista) della docuserie: "Fame d'amore" è una docu-serie televisiva italiana in onda dall'11 maggio 2020, il lunedì alle 23:15 su Rai 3, condotta da Francesca Fialdini.
Il programma, realizzato da Ballandi Arts, segue le vicende di un gruppo di ragazzi con disturbi alimentari, come anoressia nervosa o bulimia ed il loro percorso di cura all'interno di diverse comunità terapeutiche. Nella trasmissione si approfondiscono gli aspetti legati alla salute mentale e i disturbi alimentari, che hanno portato molti ragazzi e ragazze ad ammalarsi, attraverso le dirette testimonianze dei protagonisti.
-------
Sarà possibile seguirci in diretta dalle pagine Facebook:
- "Festival Giornalismo Inchiesta delle Marche - Gianni Rossetti"
- "Festival Giornalismo Inchiesta delle Marche - Gianni Rossetti"
-------
Commenti
Posta un commento
Ci si riserva di rimuovere senza preavviso e ad insindacabile giudizio commenti che siano in generale illeciti, diffamatori e/o calunniosi, volgari, lesivi della privacy altrui, razzisti, e con contenuti pubblicitari non autorizzati.
È possibile pubblicare e redistribuire testi e immagini citandone la fonte.