Luca Abete il 22 Settembre 2024 a Filottrano


LUCA ABETE
DOMENICA 22 SETTEMBRE 2024 ore 21.00
FILOTTRANO
CINEMA TEATRO TORQUIS
LARGO MATTEOTTI

Dibattito: Luca Abete e le inchieste di Striscia La Notizia

Modera: Luca Falcetta

Dopo diversi programmi d’inchiesta su alcune tv regionali campane, nel 2006 Luca Abete approda ufficialmente a Striscia la notizia,  grazie al voto dei telespettatori durante un’iniziativa per la ricerca di nuovi inviati. Nel 2008 appare per la prima volta in video con l'abito di scena che lo caratterizza ancora oggi, imponendosi rapidamente come figura di spicco grazie alla straordinaria abilità nel realizzare servizi d’inchiesta di grande impatto, come la battaglia di denuncia nella cosiddetta Terra dei Fuochi. Ha denunciato il malaffare legato alle attività illecite che arricchiscono la Camorra. Per i temi trattati e gli scandali scoperti nei suoi servizi si è trovato vittima di aggressioni e intimidazioni, che non hanno però intaccato la sua determinazione.

#NonCiFermaNessuno è il nome della campagna sociale motivazionale da lui ideata e dedicata agli studenti italiani, con più di 150 incontri e oltre 20000 ragazzi incontrati, lo ha portato nelle principali università e scuole italiane a trasmettere messaggi positivi e azioni utili a non lasciarsi scoraggiare. Il suo impegno a favore delle nuove generazioni e l’originalità del format ideato gli sono valsi il titolo di Professore ad honorem dell’Università di Parma in “linguaggi del giornalismo” e la Medaglia del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. 

Striscia la notizia è il telegiornale satirico che mette insieme giornalismo e varietà dal 1988, con maggiore connotazione verso il genere ‘varietà’, al quale dichiara sempre di appartenere. Striscia la notizia, oltre alla satira politica, si occupa anche degli aspetti umani e sociali della nostra comunità nazionale, con servizi-denuncia che sono serviti per evidenziare i tanti sprechi italiani, lo sperpero disinvolto del denaro pubblico, oltre a segnalare i trucchi dei gestori telefonici ai danni degli utenti e smascherare maghi, indovini, imbonitori e truffatori. Importanti e significative anche le denunce di irregolarità in alcune trasmissioni televisive e i casi di pubblicità occulta.

Striscia la notizia è condotto di norma da comici che leggono e ironizzano su alcune notizie della giornata. Il programma si avvale inoltre di diversi inviati che col passare del tempo hanno avuto sempre più spazio, diventando personaggi estremamente popolari. Striscia la notizia è cominciato il 7 novembre del 1988 su Italia 1, per poi passare su Canale 5 che lo trasmette dal lunedì al sabato nell'access prime time.


























































































































Commenti