Per ricordare Gianni Rossetti di Valeria Dentamaro

Si è conclusa sabato 26 la nona edizione del Festival del Giornalismo d’Inchiesta Marche e la prima intitolata al collega ideatore del Festival Gianni Rossetti, scomparso improvvisamente appena qualche mese fa lasciando un grande vuoto non solo tra i colleghi giornalisti, molti dei quali lo hanno avuto come “maestro”, ma soprattutto tra i componenti dell’organizzazione di questo evento.  

Il doloroso vuoto lasciato dal direttore artistico, che per anni si è adoperato con impegno e professionalità per questo annuale appuntamento, ha costretto lo staff organizzativo a valutare se sospendere il Festival 2020 anche a causa delle restrizioni imposte dal Covid o fare comunque un'edizione ridotta. Si è optato per questa seconda scelta con la decisa volontà di intitolarla alla sua memoria individuando al contempo nel collega Claudio Sargenti il nuovo direttore artistico. 

Lo Ju Ter Club Osimo e il circolo culturale +76, che hanno dato vita a questo Festival ormai decennale, hanno voluto intitolarlo a Gianni con una semplice quanto intima cerimonia che si è svolta nella sede della Confartigianato prima dell’incontro con il pubblico per il primo dei due appuntamenti previsti per quest’anno. 

Il presidente di Confartigianato, Graziano Sabbatini, ha consegnato ai figli di Gianni Rossetti, Francesco e Luca, un attestato in segno di riconoscimento per la lunga e fattiva collaborazione tra l’associazione e il Festival. Ci sono stati momenti di commozione perché il ricordo dei presenti è andato subito a quel dolce sorriso con cui Gianni accoglieva chiunque. 

E un sincero grazie a Claudio Sargenti che da quest’anno sarà il direttore artistico di questo Festival che vuole focalizzare l’educazione alla legalità e la verità attraverso gli interventi di personaggi di spicco del giornalismo italiano. Personalmente invio un affettuoso abbraccio a Olinda, la moglie di Gianni, che lo ha sempre accompagnato ad ogni incontro del Festival, presenza discreta e solidale con quanti ogni anno si impegnano per la ottima riuscita di questo evento.

E ora al lavoro per il X° Festival del Giornalismo d’Inchiesta Marche 2021 “Gianni Rossetti”.


Commenti