“Ragazzi in rete” per evitare le insidie di internet e dei social network

Conferenza sui rischi dei social, bullismo e cyber bullismo.

Giovedì 23 Aprile alle ore 10.00
presso il Teatro La Nuova Fenice di Osimo.

Interveranno:
Flaminio Monteleone
Sostituto Procuratore Procura dei minori di Perugia
Luca Russo
Analista Forense
Le tecnologie sono territorio degli adolescenti. Ne sanno più degli adulti e spesso sfuggono al loro controllo. Navigare in rete soprattutto per i ragazzi nasconde delle insidie come il cyberbullismo ed altro ancora che vanno evitate. Rappresenta quindi un’importante occasione di approfondimento la conferenza “Ragazzi in rete, naviga sicuro, evita i pericoli” in programma giovedì 23 aprile, alle ore 9:30, al teatro La Nuova Fenice di Osimo.

L’iniziativa promossa dall’associazione “Ragazzi in rete”, in collaborazione con il Circolo Culturale +76, lo Ju-ter Club Osimo, la D.F.A. (Digital Forensic Agency) e la I.I.F. (Infagini Informatiche Forensi), con il patrocinio dell’Assemblea Legislativa delle Marche, sarà rivolta proprio ai ragazzi delle scuole osimane, ai loro familiari ed ai docenti. 
Che i figli adolescenti conoscano Internet e le nuove tecnologie meglio degli adulti è ormai un dato di fatto. Ma a proposito della distanza che separa le generazioni, i figli sono più consapevoli dei genitori e a volte ne approfittano. Il risultato secondo un recente sondaggio è che  il 13% dei ragazzi italiani confessa di consultare siti destinati a un pubblico adulto quando nessuno vede. E nel mondo il 33% degli adolescenti compie acquisti in rete senza il consenso dei genitori. Il rischio è che i ragazzi, in balia di se stessi, combinino guai o vadano incontro a esperienze negative: l’accidente più diffuso è il computer di famiglia infestato di virus, ma se va male si corre il pericolo di cadere vittime di veri e propri reati anche di natura pedofila. Navigando infatti si può incorrere nell’adescamento on line e nelle truffe. Internet amplifica anche il fenomeno del bullismo con conseguenze disastrose. È sconsigliabile quindi condividere troppe informazioni.

Di tutto questo parleranno il dott. Flaminio Monteleone, Sostituto Procuratore della Procura dei minori di Perugia e l’analista forense Luca Russo. Quest’ultimo è anche il presidente della neo associazione di promozione sociale “Ragazzi in rete” che opera per aiutare le vittime di stalking, cyberbullismo, pedofilia, pedopornografia, reati informatici e si propone di informare meglio chi utilizza i social network o per mezzo d'essi incappa nella "Rete" dell'inganno. L'associazione opererà in collaborazione con le forze di Polizia e gli organi preposti a vigilare sul cittadino con un punto di riferimento nella città di Osimo. La mail di riferimento per le adesioni associative, modalità e vantaggi e per qualunque altra richiesta è  info@ragazzinrete.it (https://www.facebook.com/ragazzinrete.it).

Fare rete per educare alla rete è quindi la parola d’ordine. Sulla scia della sempre maggiore diffusione di smartphone, tablet e altri dispositivi connessi in rete sta dilagando anche il cyberbullismo, con un quinto dei ragazzi potenzialmente esposto. La conferenza “Ragazzi in rete” servirà ad aiutare gli adolescenti osimani a combattere questo fenomeno, fornendo utili consigli su come evitarlo e prevenire tutte le altre insidie che si nascondono dietro la navigazione.

Associazione Ragazzi in rete
Circolo culturale +76
Ju-ter Club Osimo
D.F.A.
I.I.F.

Commenti